Il progetto Armonicoltura è così denominato per l’utilizzo della musica diffusa a 2000 watt di potenza sui terreni coltivati, con frequenze sonore di 432 Hz.
L’obiettivo è quello di migliorare la biochimica dell’acqua intesa come memoria e cassa di risonanza naturale che modula le reazioni chimiche all’interno delle molecole delle piante e di ogni organismo vivente.
Il progetto è stato poi confortato dagli studi di neurobiologia vegetale condotti dal prof. Stefano Mancuso, sulle incredibili capacità adattative delle piante rispetto agli stimoli ambientali, riconoscendo loro lo status di organismo vivente dinamico e sensibile.
Amiamo pensare che è possibile unire ‘armonicamente‘ natura, scienza, economia e arte, in un connubio sinergico, produttivo e sostenibile.
Partendo dal rispetto per la natura, perseguendo un equilibrio complesso che non si ferma ai confini del proprio campo, vogliamo vivere e condividere una nuova consapevolezza che pone al centro la relazione tra individuo e ambiente.
Il progetto vuole lasciare un segno di riconoscimento che chiameremo ‘Impronta Ecologica‘ un ‘distintivo’ per quelle aziende che, attraverso le buone pratiche di Armonicoltura, si assumono concretamente una responsabilità etica e morale verso l’ecosistema: da una parte si impegnano a preservare la fertilità del suolo, la salubrità e bontà dei suoi prodotti, la purezza dell’aria e dell’acqua, il benessere degli animali allevati; dall’altra si impegnano a migliorare le condizioni lavorative degli agricoltori, la qualità della vita, le relazioni di fiducia, l’accoglienza e il rispetto delle diversità.
“Per quanto biologico e naturale possa essere un prodotto coltivato, se a raccoglierlo è uno schiavo, potrò essere certo che mi sto nutrendo anche dell’energia sofferente della schiavitù“
(cit. S. Regina)
Una comunità globale sostenibile fondata sul rispetto della Natura, una responsabilità morale affinché la vitalità, la diversità e la bellezza dell’ecosistema vengano tutelate, siamo chiamati ad adempiere a un impegno sacro, preservando la salute e la ricchezza della biosfera, la fertilità del suolo, la purezza dell’aria e delle acque.
Coloro che aderiscono ad Armonicoltura®, attraverso “impronta ecologica”, ogni anno prenderanno di mira aspetti restitutivi: abbattimento dell’uso della plastica sostituendola con materie bio degradabili, compostabili e naturali; pulizia delle spiagge; opere di rimboschimento.